Esperti:

Pietro Domestici (Fisoterapista con qualifica post laurea di massimo livello nel trattamento del Parkinson (Stati Uniti, Becky Farley))
Federica Bombieri (Esperta in scienze motorie preventive e adattate. Dottore di ricerca in neuroscienze scienze psicologiche e psichiatriche.)
Alex Reed (Fondatore e Direttore dell'European Parkinson, Esperto sugli aspetti pratici e voce principale per i diritti di Persone con Parkinson)

Il Corso

Becky Farley , ricercatrice leader di fama internazionale, ha scelto l’European Parkinson e Fresco Academy per portare finalmente il suo programma applicato per la malattia di Parkinson (modificato per Scienze Motorie) nel nostro Paese. 

Dimostrazioni dal vivo, video e un’istruzione interattiva (Workshop pratici) verranno utilizzati per approfondire la tecnica e la conoscenza del Parkinson, discutere di esercitazioni pratiche, nonché per illustrare l’efficacia del metodo statunitense.

 Obiettivi

In questo corso coesistono 4 obiettivi:

  1. Spiegare l’importanza del movimento in quanto è un pilastro essenziale per mantenere la qualità di vita di una persona con il Parkinson.
  2. Fornire competenze e metodologie nella pianificazione del percorso riabilitativo;
  3. Affiancare le competenze apprese ad una nuova prospettiva: non è solo l’applicazione delle tecniche ma l’importanza dell’empatia nel trattarle;
  4. Terapia di gruppo: quando e come svolgerla.

Corso per laureati in Scienze Motorie 

L’applicazione della tecnica sviluppata da Becky Farley dimostra che è possibile aiutare le persone attraverso l’esercizio fisico, in modo da migliorare la qualità della vita delle persone con Parkinson usando metodi precisi e mirati alle esigenze del singolo.

 European Parkinson Training Centre in associazione con Fresco Academy e Becky Farley, nonché con il supporto dell’European Parkinson Disease Association,  Neurofit Networks USA (Direttrice Scientifica: Dr Becky Farley), è lieto di offrire questo  programma che ha migliorato notevolmente la vita delle persone con Parkinson.