Per il trattamento di persone con Parkinson
Nonostante vedano regolarmente persone con Parkinson nelle case di cura, negli studi dei medici condotti e negli ospedali, molti professionisti sanitari non hanno una formazione adeguata sulla malattia di Parkinson.
Questo corso tratterà gli aspetti fondamentali di:
- Farmaci;
- Movimento;
- Cosa significa realmente avere il Parkinson;
- Deglutizione e voce;
- Psicologia.
Questo corso nasce da un’esperienza di vita reale in quanto quando una persona con Parkinson viene messa in un ambiente di cura non Parkinson, spesso i professionisti coinvolti e non attrezzati per capire ed essere di supporto
Obiettivi
del corso
- Per dare un formazione adeguata sulla malattia di Parkinson.
- Per spiegare come aiutare una persona con Parkinson in maniere concrete
- Per creare empatia e migliore comprensione di cosa sia e cosa non sia il Parkinson
Conoscere Parkinson
Questo corso è unico nell’offrire una visione reale del Parkinson e nell’aiutare gli operatori sanitari a svolgere al meglio il loro lavoro. Come è solito nei Corsi dell’European Parkinson, ci sarà una sessione su come le persone convivono con il Parkinson, in modo che si possa dare loro incoraggiamento e sostegno.
Docenti del corso
(Fondatore e Direttore dell'European Parkinson, Esperto sugli aspetti pratici e voce principale per i diritti di Persone con Parkinson)
(Laureata in scienze e tecniche dell'attività motoria preventiva e adattata (Università degli studi di Padova). Lavora presso l'European Parkinson Therapy Centre.)
(Psicologa e psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo-comportamentale; da 8 anni collabora con l'European Parkinson Therapy Centre)